MAZZE

Cantiere poesia

Quando un governo non fa ciò che vuole il popolo va cacciato via anche con mazze e pietre.

SANDRO PERTINI

View original post

Annunci

7 thoughts on “MAZZE

  1. non credo proprio che il nostro amatissimo presidente Pertini l’abbia pronunciata in senso ambiguo. Sicuramente la citazione è da intendersi nel senso corretto e democratico del concetto.

    • Certamente no, intendevo dire che oggigiorno, alla luce delle vicende attuali, si potrebbe tristemente stravolgere il senso della citazione, che all’epoca era chiara ed evidente, invece adesso basterebbe quella virgola “sbagliata” a cui facevano riferimento nei commenti precedenti per travisarla. Ovviamente Pertini non poteva neanche lontanamente prevedere quello che sarebbe accaduto oggi!

  2. Assolutamente: Pertini può essere letto in un solo senso. Sono io che mi diverto a trovare scappatoie. Ma credo che Alicewriting sappia, tutto sommato con pochi messaggi, che io tendo a questo tipo di pratiche linguistiche, sintattico-grammaticali-ortografico-fonetiche.
    E per continuare su questa strada, ho come l’impressione che Pertini avesse previsto, a mo di Pasolini, quello che sarebbe accaduto. Tant’è che la sua frase vale, vale ancora molto, forse maggiormente oggi.

    • Lo so lo so, pochi ma incisivi messaggi mi hanno edotto sul gusto fortemente semantico e semiotico che dai all’uso della parola 😀 Mi trovi del tutto concorde in questo tuo post!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...