Editoria e digitale: ecco le nuove professioni

Angolo Lettura

Readers community manager, digital content curator e self publishing consultant: cos’hanno in comune queste professioni? L’unione tra editoria e digitale. E la capacità di sapersi muovere agilmente in più settori, all’interno del mercato del libro, dalla comunicazione, al marketing, all’informatica e alla grafica.

editoria-digIl digitale rappresenta uno strumento utile, fonte di opportunità e occasioni, e non si pone in contrasto con il cartaceo, ma per riuscire a “utilizzarlo” al meglio è necessario lo sviluppo di competenze e professionalità valide e, per alcuni aspetti, nuove.

Essere in grado di selezionare contenuti tematici, di farli circolare, di pubblicarli in un contesto preciso; avere la capacità di stimolare l’interazione di un pubblico di lettori che diventa sempre più esigente, richiedendo informazioni e dettagli aggiuntivi; avere la preparazione per accompagnare gli autori che hanno scelto la strada dell’autopubblicazione nel delicato percorso del self publishing, per aiutarli ad affrontare nel migliore dei modi questa…

View original post 939 altre parole

Annunci

2 thoughts on “Editoria e digitale: ecco le nuove professioni

  1. Al di la’ di tutto ho appena comprato il Kindle e mi ci trovo benissimo,inoltre aspetto non indifferente,risparmi rispetto al libro cartaceo.

  2. Sicuramente, cambiando “la carta” su cui si scrive, diventando un qualcosa a più dimensioni, si aprono nuovi scenari; mi domando quanto spazio ci sia ancora in un momento dove tutti scrivono, possono scrivere e pochi (i soliti) leggono, per professioni come i vari digital-editor e così via.
    Articolo interessante.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...